Qui è molto bello !

                                    

 

 

Origine

 

__________________ 

 

 

La terra natale dei Werlen e l’Obergoms,  nel cuore delle alpi svizzere, l’alta valle dove il  Rodano (Rhone) comincia il suo lungo cammino verso il  mar mediteranno.

 

La foto sopra, scattata negli anni trenta direzione sud-ovest, mostra Muenster, un paese con circa 500 abitanti. È “la capitale” dell’Obergoms. La lunghezza della valle è di circa 10 chilometri con un’altezza di 1300-1400 m. Le montagne intorno svettano sino a 3000-4000 m. 

 

Per maggiori fotografie e informazione turistiche,  vi invitiamo di visitare i seguenti indirizzi:

 

Muenster-Geschinen.ch

Obergoms.ch

 

 

Quello che a noi interessa è anche la storia dell’Obergoms e dei suoi abitanti. Riportiamo qui di seguito piccoli articoli per darvi tali notizie, dividendole in:

 

800-1299        La valle da dove venivano i Walser 

1300-1599    Vogliamo rimanere liberi  *

1600-1798    Anni d’oro *

1799-1899    La caduta, poveri e isolati *

1900-1955    Il museo *

1956-1970    L’esodo *

1971-oggi     Zona turistica *

 

** Pagina in allestimento. Troverete soltanto una fotografia.

 

Avviso

Tutte le informazioni su queste pagine non sono annunci intoccabili, ma contributi ad una discussione. Esse hanno lo scopo di stimolare alla ricerca e di invitare a comunicarne gli esiti. Lo scopo è quello di contribuire tutti ad aumentare le conoscenze sui nostri antenati.

 

 

_________________ 

 

800-1299

La valle da dove venivano i Walser

_________________

 

·       Il Vescovato del Vallese

Sin dal VI secolo l’Obergoms faceva parte dell’indipendente Vescovato del Vallese (l’odierno cantone Vallese), con una popolazione gallo-romana che aveva probabilmente nell’Obergoms pascoli e malghe usate soltanto in estate. Sempre in estate si attraversava l’Obergoms per raggiungere i passi del Furka, Grimsel e Griess.

 

·       Coloni germanici

Una colonia germanica, “venendo dal nord”, si stabilì nell’Obergoms nel IX secolo, formando il primo nucleo di quella che sarebbe poi diventata la grande comunità Walser. Nuovi nuclei si aggiunsero ai primi coloni e con gradualità, in piccoli gruppi successivi, i Walser si diffusero in tutto l’arco alpino:

i.                    Dal IX al XI secolo nella parte orientale del Vescovato del Vallese.

ii.                  Dal XII al XIV secolo dalla Valle d’Aosta (in Italia) al Tirolo (in Austria).

                                       

·       I più alti valichi

I Walser occupavano le zone più alte dei valichi alpini, che le genti già presenti, nelle zone di altitudine inferiore, non erano in grado a coltivare per l'ostilità dell'ambiente.

 

·       Pacifici e liberi

La colonizzazione Walser fu un processo pacifico. All’epoca la nobilità, ma sopratutto il vescovato e gli ordini monastici, posero la loro attenzione sulle inabitate terre d’alta quota. La loro coltivazione fu assegnata ai liberi contadini Walser come feudo perpetuo o a prezzo fisso. Più tardi, nel XIV secolo, quasi tutti Walser erano proprietari delle terre che coltivavano.

 

·       La “Germanizzazione” del Vallese orientale

I Walser  portarono nel Vallese orientale la loro cultura e la lingua tedesca influenzando i residenti gallo-romani delle zone inferiori (l’evoluzione fu aiutata dal fatto, che il Vallese, delle zone di altitudine inferiore,  era all’epoca per lo più insano, paludoso e scarsamente popolato).

 

·       Resistevano al Duce, ma non alla TV

In Italia le colonie dei Walser rimasero piccole isole tedesche, che conservarono la loro lingua e loro cultura fino agli anni 1950. Oggi sono ancora un elemento folcloristico, ma destinate a scomparire perché i giovani non parlano più la lingua dei loro antenati.

_________________               

Avvisi

                                   _________________________________ 

 

1.      Fonti

Libri storici, che scrivono “quello che oggi la maggioranza crede”,  come ad esempio STORIA DEI WALSER di Enrico Rizzi.

 

Dal momento che i documenti più vecchi  dell’Obergoms risalgono al XIII secolo, l’origine dei Walser è oscura e perciò è bene citare anche altre interpretazioni storiche:

 

·       Saraceni

Nel IX secolo banditi Saraceni controllavano i valichi delle alpi della Savoia e quelli della Lombardia saccheggiando i commerci che vi si svolgevano. Da qui nasce l’ipotesi che i primi coloni nell’Obergoms fossero Saraceni che sfuggivano le forze armate carolinge che li cacciavano.

 

·       Lombardi

Dopo la battaglia di Legnano (1176) famiglie di nobili Lombardi, che fuggivano le persecuzioni dell’imperatore tedesco Barbarossa, trovarono asilo nella parte orientale del Vescovato de Vallese. Da qui l’ipotesi, che essi furono anche i primi coloni dell’Obergoms.

 

·       Veneti

Un’altra teoria dice che i Walser appartenevano al misterioso popolo dei Veneti o Wenden, che, proveniente dai Balcani, occupò alti valichi che si trovavano in: Slovenia,  Corinzia, Tirolo,  Raetia,  Vallese orientale, Alto Adige, Trento e nel Friule. I Veneti appartavano alla razza Dinara: uomini longilinei come i germanici, ma con cappelli neri, nasetti non troppo piccoli e  occipite piatto. Questa teoria era stata sposata negli anni intorno al 1910 da Vienna e negli anni 50 da Belgrado, per far credere che i popoli del Balcano non fossero Slavi.

 

Il Monte Rosa.

Dietro la montagna Macugnaga. Una
delle più vecchie colonie Walser in  Italia.

 

 

·       Non soltanto dall’Obergoms

Dal IX al XII secolo i  Monaci d’Interlaken controllavano l`odierno Berner-Oberland  (le zone alpine, che si trovano  a nord del Vallese). Da lì vennero i primi coloni che giunsero nel Goms attraverso il passo Grimsel, e contemporaneamente, attraverso il  Loetschenpass, nel  Loetschental. I Walser, che più tardi si diffusero nelle valli a ovest del Sempione, provenivano dal Loetschental.

 

_________________________________       

 

2.         Origine del nome Walser

Il nome Walser deriva da Walliser, in tedesco “abitanti del Vallese”.

Oggi il nome Walser e usato soltanto per i coloni  che si diffusero fuori del odierno cantone Vallese, mentre gli abitanti del Vallese orientale tedesco si chiamano oggi Oberwalliser.

_________________________________ 

 

3.    Pagine che raccontano la storia dei Walser in Italia:

Vie antiche / i Walser, popoli delle Alpi

Gli alemanni che vennero dal nord

La civiltà Walser

Verbania,  Casa museo Walser

wir-walser.ch

 

_________________

                                                                                                      

 

Fine della Pagina LA VALLE DA DOVE VENIVANO I WALSER.

In preparazione:  Vogliamo rimanere liberi.

_________________

 

Continua / Next

Inizio pagina .  Homepage